mappagrecia

Mappa di Thassos

Thasos è un’isola greca situata nel nord del Mar Egeo, vicino alla costa della Tracia. Ha una superficie di circa 380 chilometri quadrati e una popolazione di circa 14.000 abitanti. L’isola ha una forma allungata, orientata in senso nord-sud.

Il territorio di Thasos è prevalentemente montuoso, con alcune valli fertili tra le colline. La montagna più alta dell’isola è il Monte Ipsario, che raggiunge i 1.204 metri di altitudine. La coste di Thasos sono frastagliate e ricche di insenature e spiagge sabbiose.

La città principale di Thasos si chiama Limenas (o Thasos Town) ed è situata sulla costa settentrionale dell’isola. Limenas è caratterizzata da un antico porto, circondato da ristoranti e caffè all’aperto, e da resti di costruzioni antiche come l’Acropoli e il teatro antico.

Tra gli altri luoghi di interesse dell’isola ci sono il villaggio di Panagia, famoso per la sua chiesa bizantina del XVI secolo, e l’antica città di Aliki, dove si trovano le rovine di un antico porto e di un tempio dedicato ad Atena. Thasos è anche nota per le sue sorgenti termali naturali, come quelle di Agios Loukas e di Therma.

Thassos Cartina

thassos-mappa
Mappa di Thassos