mappagrecia

Mappa di Alonissos

Alonissos è una piccola isola greca situata nel Mar Egeo. Fa parte del gruppo di isole delle Sporadi settentrionali, che comprende anche Skiathos e Skopelos. Ecco alcuni dettagli chiave sulla geografia di Alonissos:

Ubicazione: Alonissos si trova nel Mar Egeo nord-occidentale, a circa 2,5 miglia (4 chilometri) a est dell’isola di Skopelos e a circa 15 miglia (24 chilometri) a nord-est dell’isola di Skiathos. Appartiene alla regione amministrativa della Tessaglia.

Dimensioni e forma: Alonissos copre un’area di circa 19 miglia quadrate (49 chilometri quadrati). L’isola ha una forma irregolare, con una costa che si estende per circa 37 miglia (60 chilometri).

Topografia: Il terreno di Alonissos è prevalentemente collinare e montuoso. La vetta più alta dell’isola è il Monte Kalovoulos, che raggiunge un’altezza di 1.245 piedi (379 metri). Il paesaggio è caratterizzato da ripidi pendii, scogliere rocciose e fitta vegetazione.

Vegetazione: Alonissos è nota per la sua ricca flora, tra cui pinete, uliveti e vari arbusti mediterranei. L’isola ospita diverse specie vegetali endemiche, che contribuiscono alla sua bellezza naturale.

Alonissos Cartina

alonissos-mappa
Mappa di Alonissos
alonissos mappa