mappagrecia

Mappa di Poros

Poros è un’isola greca situata nel Golfo Saronico, a circa 32 chilometri a sud-ovest di Atene. Ha una superficie di circa 31 chilometri quadrati e una popolazione di circa 4.000 abitanti.

L’isola di Poros è composta da due parti principali: Spheria e Calauria, separate da un canale naturale largo solo alcuni metri. La parte più grande dell’isola è Spheria, che ospita la maggior parte delle attività dell’isola, tra cui il porto principale e la città di Poros.

La città di Poros si trova sulla costa orientale di Spheria ed è una popolare destinazione turistica grazie alle sue spiagge e al suo fascino tradizionale. La città è dominata dalla Torre dell’Orologio, un campanile di 30 metri che risale al XIX secolo e offre una vista panoramica sull’isola.

Tra gli altri luoghi di interesse a Poros ci sono il Tempio di Poseidone, l’antico Teatro di Epidavros e le spiagge di Monastiri, Askeli, Love Bay e Russian Bay. L’isola è anche un importante centro per il turismo nautico, grazie alla sua posizione strategica nel Golfo Saronico.

Anche se Poros è relativamente piccola, l’isola ha una ricca storia culturale e ha ospitato importanti figure storiche come Lord Byron, che visitò l’isola nel 1824 durante la Guerra d’Indipendenza Greca.

Poros Cartina

poros-mappa
MAPPA DI POROS