mappagrecia

Mappa di Preveza

Preveza è la capitale della prefettura di Preveza in Epiro, Preveza ha 15,119 abitanti ed è costruita all’ingresso del golfo Ambracico. Peveza è uno dei principali porti della Grecia occidentale.

La prefettura di Preveza è una delle 13 prefetture della regione della Grecia Occidentale. Si trova sulla costa nord-occidentale della Grecia, lungo il Mar Ionio, e confina con l’Albania a nord. La prefettura si estende su una superficie di circa 1.019 chilometri quadrati e ha una popolazione di circa 59.000 abitanti.

La prefettura di Preveza è caratterizzata da una serie di montagne che corrono lungo l’entroterra dell’area, tra cui i monti Zalongo, le montagne di Souli e il Monte Paramythia. Le coste della prefettura sono principalmente sabbiose e rocciose, con numerose spiagge lungo la costa.

L’area è attraversata da diversi fiumi, tra cui il fiume Acheronte, che era visto come un passaggio al mondo sotterraneo nella mitologia greca. Ci sono anche numerose lagune e zone umide lungo la costa, tra cui la laguna di Amvrakikos, che è una importante area protetta per la fauna selvatica.

Preveza Cartina

Preveza

 
mappa della prefetura di Preveza
Mappa della prefetura di Preveza