mappagrecia

Mappa di Citera

Citera (o Kythira) è un’isola greca situata nel Mar Ionio, al largo della costa meridionale della Grecia. Citera ha una superficie di circa 279 km² e una popolazione di circa 3.000 abitanti. L’isola si trova a circa 12 km a sud della penisola del Peloponneso, separata dalla terraferma dal Canale di Citera.

L’isola ha una costa frastagliata e spiagge meravigliose, tra cui la famosa spiaggia di Kaladi. Citera è anche nota per le sue grotte marine, tra cui la Grotta di Agia Sofia, raggiungibile solo via mare.

Il clima a Citera è di tipo mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e umidi. Le temperature estive medie sono intorno ai 30°C, mentre quelle invernali si aggirano sui 10°C.

Citera è stata influenzata da diverse culture nel corso dei secoli, tra cui quella bizantina, veneziana e ottomana. La città principale dell’isola è Chora, che ospita numerose chiese e monasteri costruiti nel corso dei secoli.

Citera è collegata alla Grecia continentale tramite traghetti da Neapolis, sul Peloponneso, e da Gythio, anche nel Peloponneso, durante il periodo estivo. Ci sono anche voli dall’aeroporto internazionale di Atene per l’aeroporto di Citera.

Cartina Citera

citera-mappa
Mappa di Citera