mappagrecia

Mappa delle isole Ionie

Le Isole Ionie sono un gruppo di isole greche che si trovano nel Mar Ionio, al largo della costa occidentale della Grecia. Sono composte da sette grandi isole e numerose isole minori. Ecco alcuni dettagli geografici sulle Isole Ionie:

Le sette isole principali delle Isole Ionie sono Corfù, Paxos, Lefkada, Itaca, Cefalonia, Zante (o Zakynthos) e Citera. Ognuna di queste isole ha una propria personalità e caratteristiche uniche.

L’area totale delle Isole Ionie è di circa 2.200 km² e la popolazione complessiva è di circa 200.000 abitanti.
Tutte le Isole Ionie sono di origine vulcanica, tranne Corfù che è una delle isole greche più verdi e montuose. La maggior parte delle isole presenta coste frastagliate, con numerose baie e spiagge sabbiose.

Il clima nelle Isole Ionie è di tipo mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e umidi. Le temperature estive medie sono intorno ai 30°C, mentre quelle invernali si aggirano sui 10°C.

Le Isole Ionie sono famose per le loro spiagge meravigliose e per le acque cristalline del Mar Ionio. Molte delle spiagge sono accessibili solo via mare o attraverso sentieri difficili.

Le Isole Ionie sono servite da numerosi porti che operano rotte di traghetti da e per il continente greco e altre isole vicine. L’aeroporto più grande è l’aeroporto di Corfù, che collega l’isola con il resto della Grecia e l’Europa.

Isole Ionie Cartina

isole ionie
MAPPA DELE ISOLE DI IONIO