mappagrecia

Mappa di Karpathos

Karpathos è un’isola greca situata nel Mar Egeo meridionale. L’isola ha una superficie di circa 324 km² e una popolazione di circa 6.500 abitanti.

La geografia di Karpathos è molto varia, con montagne che si estendono lungo l’isola e la sua costa scogliosa. Il punto più alto dell’isola è il monte Kali Limni, che raggiunge i 1.215 metri di altezza. La parte settentrionale dell’isola è pianeggiante, mentre quella meridionale è più montuosa.

L’isola è circondata da numerose spiagge e baie, alcune delle quali sono accessibili solo via mare. Tra le spiagge più famose ci sono Amoopi, Kyra Panagia, Apella e Diafani, questa ultima è famosa anche per essere il punto di partenza dei tragitti verso l’isola di Saria.

L’entroterra dell’isola è caratterizzato da paesaggi aridi e collinari, con numerosi villaggi tradizionali sparsi tra le montagne. Le case dei villaggi sono in stile caratteristico, costruite in pietra e dipinte di bianco e blu.

Karpathos è anche famosa per la sua cultura tradizionale, con molte danze e abiti tipici dell’isola che vengono ancora utilizzati durante le celebrazioni. L’isola ha un aeroporto e può essere raggiunta tramite traghetto da Atene o dalle isole vicine come Rodi e Creta.

Karpathos Cartina

Karpathos