mappagrecia

Mappa di Sifnos

Sifnos è un’isola greca situata nel Mar Egeo occidentale, tra Serifos e Kimolos. L’isola ha una superficie di circa 75 km² ed è caratterizzata da una topografia prevalentemente montuosa, con il punto più alto dell’isola che raggiunge i 682 metri sul livello del mare.

La popolazione residente è di circa 2.500 persone e la maggior parte vive nelle città costiere, come Kamares, Platis Gialos, Faros e Chrysopigi.

L’economia dell’isola si basa principalmente sull’agricoltura, la pesca e il turismo. Sifnos è famosa per la sua cucina tradizionale, tra cui la specialità locale “revithada”, una zuppa di ceci cotta a fuoco lento in un forno a legna. L’isola è anche nota per la sua ceramica artigianale.

Tra i luoghi di interesse dell’isola ci sono numerose spiagge, tra cui Vathi, Platys Gialos, Apokofto e Faros. Ci sono anche diversi villaggi tradizionali, tra cui Artemonas, Kastro e Chrysopigi, nonché siti archeologici come l’antica cava di ferro di Agios Andreas e il santuario di Demetra e Persefone vicino al villaggio di Ano Petali.

Cartina Sifnos

sifnos-mappa
Mappa di Sifnos