mappagrecia

Mappa di Serifos

Serifos è un’isola greca situata nel Mar Egeo, tra le isole di Kythnos e Sifnos. Ha una superficie di circa 75 km² ed è caratterizzata da una topografia principalmente montuosa, con il punto più alto dell’isola che raggiunge i 576 metri sul livello del mare.

La popolazione residente è di circa 1.400 persone ed è concentrata soprattutto nelle località costiere, come il porto di Livadi e il villaggio di Chora, situato sulla collina sopra il porto.

L’economia dell’isola è principalmente basata sull’agricoltura, la pesca e il turismo. Tra i luoghi di interesse dell’isola ci sono numerose spiagge, tra cui la spiaggia di Livadakia, la spiaggia di Psili Ammos e la spiaggia di Avlomonas.

Altri siti di interesse includono l’Acropoli di Chora, la Torre di Goulas (un’antica torre di guardia), le cave di ferro abbandonate a Megalo Livadi e il Monastero di Taxiarches.

Inoltre, Serifos è spesso associata alla leggenda di Perseo, il mitico eroe che uccise Medusa e liberò la principessa Andromeda, che si dice sia stata tenuta prigioniera in una grotta sull’isola. Per questo motivo, Serifos è nota anche come l’isola di Perseo.

Cartina Serifos

serifos-mappa
Mappa di Serifos