mappagrecia

Mappa di Chios

ChiosChios è un’isola greca situata nel Mar Egeo, al largo della costa nord-orientale della Grecia. Fa parte dell’arcipelago delle isole del Mar Egeo settentrionale ed è la quinta isola più grande della Grecia.

L’isola si estende su una superficie di circa 842 chilometri quadrati ed è prevalentemente montuosa, con il punto più alto che raggiunge i 1.297 metri di altezza.

La geografia di Chios è caratterizzata da una catena montuosa che attraversa l’isola in senso nord-sud e da una serie di valli e colline che si estendono lungo la costa nord-orientale dell’isola.

Tra le principali catene montuose di Chios ci sono i monti Pelineo e Oros, mentre tra le principali valli ci sono quelle di Kambos, Vrontados e Karfas.

Le coste di Chios sono frastagliate, con numerose insenature e baie sabbiose. Le spiagge più popolari dell’isola si trovano sulla costa sud-occidentale, tra cui le spiagge di Karfas, Agia Fotia e Mavra Volia. La costa orientale, invece, è più selvaggia e rocciosa.

L’isola è ricoperta da una vasta vegetazione mediterranea, che include querce da sughero, pini, ulivi e arbusti di macchia mediterranea.

Chioss Cartina

chios-mappa
MAPPA DI CHIOS