mappagrecia

Mappa di Atene

Atene si trova nella parte centrale della Grecia, nella regione dell’Attica, a circa 5 km dalla costa del Mar Egeo. L’area metropolitana di Atene copre una superficie di circa 2.928 km², ed è la più grande area urbana della Grecia e una delle più grandi d’Europa.

La città è circondata da tre colline principali: l’Acropoli, il Liceo e il Filopappo. L’Acropoli è il punto più alto della città, con un’altitudine di circa 150 metri, ed è il sito dell’antico Partenone.

Il clima ad Atene è mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e umidi. Le temperature estive medie sono intorno ai 30°C, mentre quelle invernali si aggirano sui 10°C.

Il fiume più importante che scorre vicino ad Atene è l’Ilisso, che attraversa la città dall’alto alla base dell’Acropoli, ma spesso è a secco durante l’estate.

L’area costiera vicino ad Atene è formata da numerose spiagge, tra cui la famosa Spiaggia di Glyfada e la Spiaggia di Vouliagmeni.
Atene è servita dall’Aeroporto Internazionale di Atene-Eleftherios Venizelos, situato a circa 30 km a est del centro città.

Atene cartina stradale

Atene mappa
MAPPA DI ATENE